venerdì 27 gennaio 2012

Numero ICE (In Case of Emergency)

Chi è Bob Brotchie? E' un paramedico che nel 2005 ha ideato un nuovo acronimo: ICE che significa: In Case of Emergency = In Caso di Emergenza.

In caso di incidente con feriti gravi o non coscienti, gli operatori delle ambulanze del 118 hanno difficoltà a trovare il numero di telefono più corretto tra tutti i numeri della rubrica del cellulare che viene trovato addosso ai feriti.


Un aiuto molto efficacie è quello di indicare con l'acronimo ICE il numero di telefono dei familiari da chiamare "in caso di emergenza".
E' consigliato aggiungere più numeri ICE (ICE1, ICE2, ICE3) dando maggiore scelta agli operatori per tentare di contattare un maggior numero di familiari (non tutti sono sempre repartibili a casa o hanno il cellulare sempre acceso).

Raccomandiamo a tutti di seguire questo utile consiglio. DRIN DRIN!!

 
Resta comunque sempre efficacie anche il semplice foglietto di carta nel portafogli con indicati oltre i numeri di telefono ICE (magari il cellulare si danneggia!!), il gruppo sanguigno e le eventuali allergie.

martedì 10 gennaio 2012

Come essere sempre visibili di notte in bici

La sicurezza è un tema fondamentale per tutti coloro che utilizzano la bici sia per diletto che per necessità. A maggior ragione se l'utilizo della bici avviene durante le ore notturne, quando diventa particolarmente difficile da individuare per tutti gli altri veicoli.

Il Codice della strada (D.Lgs 285/92 e successive modifiche) nell'art.68 specifica le "Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi" comprese quindi le segnalazioni visive. Nell'art. 182 specifica inoltre che in particolari circostanze, il ciclista è tenuto ad indossare il giubbotto ad alta visibilità.

Molti ciclisti purtroppo pedalano sprovvisti di tutti questi accorgimenti.
Nel filmato qui sotto potete osservare cosa un automobilista vede percorrendo una strada alla velocità di 50 km/h.

Speriamo che questo esempio faccia RIFLETTERE.