venerdì 27 giugno 2014

7° ed ultimo giorno: Klek - Dubrovnik (Km 78)

Bellissimo il paesaggio, il panorama sul mare, con tutte le isole che si vedono, è straordinario.



Attraversiamo il piccolo pezzettino di territorio della  Bosnia dove per transitare si devono esibire i documenti. Un minimo lembo di terra bosniaca sul mare, saranno si e no una decina di km, che probabilmente sono costati devastazione e chissà cos’altro durante le guerre Yugoslave.




Poi di nuovo Croazia.




Ed eccoci verso le due del pomeriggio giungere a Dubrovnik e attraversare il vertiginoso ponte che collega i versanti dell’insenatura.



Alcuni dei nostri sono andati in fuga, e sono segnalati all’inizio del resoconto, noi siamo arrivati più tardi perché andiamo più piano di loro, ma la realtà è che ci siamo fermati a bere e mangiare. Comunque onore alle fughe “bidone” come si dice in gergo ciclistico. Quelle cioè che il gruppo lascia arrivare al traguardo senza tentare di riprendere i fuggitivi, come i nostri Toni, Eros, Giancarlo e, staccati, Franco e Toni C.
Dubrovnik è una città di turismo usa e getta, come Venezia, grandi navi in porto, orde di turisti, appunto, usa e getta che invadono letteralmente la città storica, si sente proprio l’odore dell’industria dei soldi, il turista va spennato fino all’ultimo cent, e difatti i prezzi qui, rispetto a tutto il resto della Croazia, sono decisamente alti.



Ed in effetti qui si fatica a trovare sistemazione, ci sono alberghi di lusso o camere (come quelle che abbiamo trovato noi) che lasciano alquanto a desiderare sotto tutti i punti di vista.
Comunque non bisogna formalizzarsi, la meta del nostro viaggi oè raggiunta xon successo, nessuna foratura, nessuna caduta o incidente di alcun genere, tutto è andato bene.
Nel pomeriggio arriva Paolo da Schio con il furgone che dovrà trasportare le bici a casa.



Ci concediamo un giorno di riposo (sabato 28 giugno) e domenica mattina alle ore 9.00 tutti in volo per Milano Malpensa.




Si rientra, anche questa è fatta.



Alla prossima!!!  Amici che pedalano!!!

Nessun commento:

Posta un commento