lunedì 20 febbraio 2012

Come imbarcare una bici in aereo

Imbarcare una bici in aereo
Oggi vi diamo qualche consiglio per imballare la bici quando non si possiede una specifica borsa o una valigia rigida per il trasporto aereo.

Per fare un buon lavoro sono necessarie fascette da elettricista piuttosto lunghe, del nastro adesivo in carta (evita di lasciare colla sulle parti che vengono bloccate), dei cartoni e del pluriball.

Per prima cosa si devono sgonfiare le gomme, smontare il manubrio, smontare i pedali, smontare la ruota davanti.

Il manubrio verrà fissato in verticale al telaio della bici, la forcella ruotata di 180°, i pedali verranno fissati alle pedivelle, il tutto utilizzando il nastro adesivo.
Per quanto riguarda la ruota davanti deve essere posizionata circa al centro tra il tubo piantone e il tubo obliquo dal lato dove non è presente la catena. La ruota deve essere fissata con le fascette al telaio.


Anche la sella deve essere sfilata e fissata con il nastro adesivo. Visto che abbiamo ancora spazio è meglio utilizzarlo il più possibile inserendo e fissando componenti aggiuntivi (casco, scarpe, borracce ecc.) per rendere così più leggero il nostro bagaglio a mano.

Manubrio, sella, ruota davanti smontati

Come vedete la sella è stata fissata parallela al tubo obliquo, le scarpe sono state inserite al posto delle borracce e fissate con nastro adesivo e il casco è stato fissato alla ruota davanti con una fascetta da elettricista. Le borracce quindi sono state fissate al portapacchi posteriore con del nastro adesivo.
Per evitare spiacevoli colpi al forcellino, è stata tolta la catena e il forcellino è stato svitato e fissato ai raggi della ruota posteriore con una fascetta.
Successivamente si passa alla fase di "protezione della bici", si prende un cartone (va benissimo uno scatolone), lo si distende a terra e si appoggia la bici sopra.

Protezione in cartone nella parte basa della bici

Si inizia quindi a chiudere lo scatolone creando una specie di culla che protegga tutte le parti basse. Il tutto va fissato con nastro adesivo.

Si passa quindi alla chiusura definitiva della bici facendola diventare un vero e proprio pacco. Si distende a terra il pluriball e si appoggia sopra in orizzontale la bici. Si inzia con un primo giro di pluriball e si fissa, successivamente si rimette in "piedi" la bici e si comincia ad avvolgerla prima in orizzontale e poi in verticale.
Utilizzato pluriball per la protezione della bici

Il risultato finale è questo, la bici è pronta per essere spedita in aereo.
Bici protetta con pluriball. pacco ultimato

Per quanto riguarda la spedizione, la bici segue lo stesso iter di una normale valigia. La si porta al check-in come una normale valigia, vengono applicati gli adesivi con la destinazione come una normale valigia. Non viene però ritirata al check-in come una normale valigia in quanto essendo un bagaglio ingombrante, deve essere portata in un'area apposita dell'aeroporto dove vengono ricevuti, appunto, i bagagli ingombranti.

Buon viaggio!

DRIN DRIN!!

Nessun commento:

Posta un commento