domenica 13 maggio 2012

Ciclovia della ex ferrovia Piovene - Arsiero

Parliamo oggi di una pista che se pur breve, circa 7 km, è una vera emozione percorrerla.
Questa pista ciclo pedonale è stata ricavata sul tracciato della vecchia ferrovia Rocchette-Arsiero. Sono presenti anche delle brevi gallerie illuminate che rendono ancora più suggestiva questa passeggiata.
E' un tracciato adatto a tutti dove è possibile incrociare dalle MTB, ai passeggini ai nordic walkers.
Per chi volesse fare una sosta rigenerante può farlo presso la ex stazione di Velo-Seghe trasformata in bar/ristorante o presso il chiosco (con parco giochi) anch'esso posizionato sul percorso.
Il panorama è molto vario e spazia dalle bellissime campagne coltivate alle vedute del Cimone di Tonezza, del Cengio, del Paù, e del gruppo Priaforà-Novegno-Summano.

Giunti a Arsiero, dove la pista ciclabile ha termine, è possibile proseguire alla volta della Val Posina attraverso il sentiero dei "Stancari". Questo tratto ufficialmente chiuso al transito pedonale per caduta frane, (!!!!) sebbene siano molti i ciclisti a percorrerlo, è decisamente più impegnativo della pista ciclabile che abbiamo appena lasciato. Il fondo è sterrato, sconnesso e sono presenti sassi e ciotoli. Una volta completato si sbuca sulla strada provinciale della Val Posina dopo la galleria. Da qui si può proseguire per Castana, Posina o Laghi.





Itinerario ciclabile 1572203 - powered by Bikemap 

Nessun commento:

Posta un commento