lunedì 21 maggio 2012

3° giorno Aulla Altopascio San Miniato Alto

E' tutta la notte che piove come pure stamattina. Durante la colazione tra uno sbadiglio e l'altro, tra una fetta biscottata e uno yogurt si pensa alla strategia della giornata.
C'è chi con fierezza italica vorrebbe affrontare il fortunale, c'è chi invece vorrebbe avvicinarsi o raggiungere la meta di oggi in treno e risparmiarsi l'ennesima doccia.
Vince il partito del treno quindi ci prepariamo a raggiungere la non lontana stazione ferroviaria di Aulla.
Lungo il breve tragitto accade l'imprevedibile. Angelo, con la potenza che ha nelle gambe, distrugge, anzi fa esplodere il cambio posteriore della sua mountainbike. Fortunatamente il fattaccio avviene di fronte a un negozio di biciclette. Comprato il pezzo, è stato poi montato da Alessandro e Paolo nell'attesa dell'arrivo del treno sotto la tettoia della stazione di Aulla.
Trasporto bici su trenoPer la prima volta oggi abbiamo l'emozione di caricare sul treno le nostre dieci biciclette. Ci sarà sufficiente spazio? Con abilità degna di campioni di Tetris riusciamo ad appendere, legare, appoggiare tutte le bici lasciando anche un corridoio per il passaggio del "pilota" per la sua postazione di guida del treno. Si, perchè i posti bici sono sempre o in testa o in coda al treno e ogni volta è una sorpresa. Il più delle volte è in testa e quindi quando il treno arriva in stazione si fanno delle "volate" tipo Giro d'Italia per raggiungerla.
Il viaggio in treno è tranquillo, piacevole, chiacchieriamo, discutiamo delle prossime tappe da affrontare, guardiamo con ansia il cielo sperando che ad Altopascio il tempo sia più clemente e ci permetta di pedalare per qualche km e raggiungere il paese di San Miniato Alto, meta della giornata.
AltopascioFinalmente siamo ad Altopascio ed è quasi mezzogiorno, sistemiamo le formalità per il timbro sulla Credenziale e poi ci dirigiamo verso un panettiere che ci prepara dei saporiti panini.
Dopo la sosta chiediamo qualche indicazione e ci infiliamo nella Via Francigena, tra i campi e gli uliveti. Il tempo è migliorato, sembra che le nuvole grigie si siano spostate quanto basta per permetterci di pedalare asciutti. Raggiungiamo velocemente la seconda tappa per la Credenziale: Fucecchio, Paese natale di Indro Montanelli.
Ancora una decina di km e finalmente arriviamo a San Miniato Alto dove troviamo ospitalità presso la Casa di San Francesco, un antico e bellissimo Convento Francescano fondato dallo stesso San Francesco nel 1211.

Scarica la traccia (tasto destro)


Itinerario ciclabile 1615933 - powered by Bikemap 

Per vedere le foto premi sulla finestra qui sotto

Nessun commento:

Posta un commento