lunedì 17 maggio 2010

Douz - Bechri

Partiamo dopo una buona colazione, facciamo delle brevi soste per acquistare la sempre preziosa acqua e per ammirare l'orizzonte sconfinato del Sahara.

Passiamo per Zaafrane, fortunatamente oggi il vento è clemente, anzi, è quasi a favore. In questa tappa riusciamo a trovare una pista battuta e a inoltrarci direttamente con le bici al'interno del lago salato Chott el Jerid.

La pista è fantastica, sembra di viaggiare sul marmo per quanto liscio e compatto sia il terreno.

Al contrario, l'asfalto percorso durante tutto il viaggio è molto grossolano. Arriviamo a Kebili con una certa fame visto che non siamo riusciti a pranzare decentemente. Passiamo in mezzo al mercato della frutta e ci viene la brillante idea di acquistare qualcosa. Prendiamo 6 meloni e ce li spariamo giù in meno di 10 minuti seduti sotto un albero ai bordi del marciapiede. Poi saliamo sul pendio della città e ci accomodiamo in un bar vicino l'ufficio postale a riposare e bere coca cola.

Ripartiamo di lì a poco per raggiungere Bechri e il suo unico albergo, tappa di arrivo per il terzo giorno km 90.

Con molto piacere vediamo che l'albergo è fornito anche di piscina...