sabato 15 maggio 2010

Gabès - Matmata

Arrivo a Gabès alle 13:00 circa, ci vestiamo con il nostro abbigliamento tecnico nei bagni della stazione e raggiungiamo il ristorante pizzeria da PINO a Gabès. Pino non è italiano.
Partenza verso le 15:00 per Matmata (50 km) dopo aver visitato il palmeto di Gabès.
Arriviamo a Matmata verso le 18:00 dopo un viaggio con vento laterale e contrario e qualche foratura lungo la strada. A conclusione della tappa c'è una salita che ci aspetta che sembra interminabile. In cima ci aspetta un certo Mohammed (cacciatore di turisti) che ci propone di accamparci all'hotel Matmata (che fantasia). Visitiamo l'hotel, ci piace ci fermiamo per la notte dopo una fantastica cena.

Matmata divenne celebre nel 1977 quando vennero girate le scene del film “Guerre Stellari episodio IV” che rappresentavano luoghi magici desertici, dell'infanzia e giovinezza di Luke Skywalker.

La mattina visitiamo le abitazioni troglodite scavate sottoterra e vediamo dall'esterno l'hotel nel quale sono state girate le scene di guerre stellari. Alle 10:30 circa partiamo per Douz.