sabato 22 giugno 2013

2° giorno 22 giugno Iraklion Elounda Km 100

Sbarco complicato dalle automobili, dormito discretamente, tenuto conto delle condizioni.
 
 
Ci dirigiamo verso la città e primo problema meccanico alla bici di Gabriele, il portabagagli non tiene. Il nostro grande meccanico Domenico risolve alla grande la situazione e quindi, finalmente, si può andare a fare colazione.



Direzione Knosso, ore 9.45 (strada n. 99), si comincia a salire, poi, dopo la visita al sito archeologico della civiltà Minoica, proseguiamo all’interno.

Knosso

La temperatura comincia a farsi sentire, un po’ di brezza ci dà sollievo; le strade, il paesaggio il contesto generale sono emozionanti, tutto è bellissimo. Dopo il periplo, Knosso – Kaluni - Kastelli, e dopo una bella discesa, arriviamo sulla National road n. 90,  in prossimità di Limenas Hersinissou. Ma non vogliamo (naturalmente) percorrere la National road n. 90, così decidiamo di scendere per una ripidissima discesa, che quindi già ci fa pensare a come sarà la risalita, per finire in una zona a ridosso del mare tutto sommato deludente, la zona è turistica, di quel turismo usa e getta che non è certamente in linea con il nostro “plen air”, villaggi, villazze esagerate, luoghi anonimi, edificazioni chiaramente speculative, insomma location no good.
Dobbiamo comunque mangiare qualcosa e, nel generale ottimo giudizio enobirragastronomico del nostro viaggio, questo pranzo del secondo giorno va decisamente dimenticato.

Si riparte, e subito ovviamente una salitona da brividi, poi eccoci sulla strada n.90, era inevitabile, e ancora dalle parti di Neapoli, una bella deviazione su una panoramica strada che ci porterà a scollinare e a scendere a Elounda. (Toni, per comodità, la chiama honolulu). Il panorama varia in continuazione, dalla vista su montagne alte oltre 2.000 m, allo splendido colpo d’occhio del golfo di Mirabello (nome certamente non dato a caso) dove in lontananza si indovina Spinalonga e il Finisterre orientale di Creta.











Arriviamo, dopo una salita durissima e una discesa velocissima, verso le sei di sera.
 

Troviamo ottimo alloggio (€ 30 camera doppia con colazione), poi grande cena su una zattera galleggiante, nessun problema di mal di mare...
Finalmente giunge  il sonno del giusto.

Elounda

Nessun commento:

Posta un commento